Big data: i tre Garanti italiani si alleano
Il Garante per la protezione dei dati personali si allea con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in relazione al fenomeno dei big data. La notizia è stata data dal Garante Privacy con comunicato del 2 luglio 2019.
L’obiettivo comune è quello di garantire una politica efficace a livello pubblico per i big data e tutta l’economica digitale. La disponibilità dei dati, infatti, risulta sempre più rilevante nella attuale società e solo un approccio che tenga conto di tutte le competenze dei tre Garanti può portare alla scelta della migliore strumentazione per la tutela delle persone e del mercato.
Tra le principali novità, si chiede al Governo e al Parlamento di interrogarsi sulla necessità di promuovere un idoneo quadro normativo che affronti la questione della effettiva trasparenza nell’uso delle informazioni personali; rafforzare la cooperazione internazionale sul disegno della policy per il governo dei big data; promuovere una policy unica e trasparente, riducendo le varie asimmetrie informative tra utenti e operatori digitali; perseguire lo scopo di tutela del benessere del consumatore; rafforzare i poteri di acquisizione delle informazioni da parte delle Autorità ed infine istituire un “coordinamento permanente” tra i tre Garanti.