Come cancellare una recensione negativa su Google?
Google è il principale motore di ricerca al mondo e pertanto ciò che appare in esso ha un’enorme visibilità ed è raggiungibile praticamente da chiunque.
Le recensioni sono importanti elementi che le persone utilizzano per valutare la qualità di un prodotto o servizio prima di ordinarli.
Purtroppo può capitare di trovare una recensione negativa, falsa o non adeguatamente motivata, che descrive in termini negativi la tua attività
La tua immagine professionale non è soltanto un vezzo, ma un vero e proprio asset sulla base del quale puoi o meno fare affari, ricevere lavori e tutelare la qualità della vita. Per questo le recensioni hanno una grande rilevanza, siccome impattano sulla percezione che le persone hanno di un brand.
Le recensioni negative si dividono tra quelle negative, ma veritiere, ma quelle negative e false, che possono anche sfociare nella diffamazione e provocare danni economici a chi le riceve.
Purtroppo tutti noi finiamo prima o poi per ricevere una recensione negativa, giudizi che magari ci fanno arrabbiare, ma che possono essere motivate da circostanze reali. In questo caso, un esperto nella gestione della reputazione ci insegna a sfruttare queste condizioni per valorizzare la nostra presenza online ed evitare crisi reputazionali.
Come cancellare una recensione da MyBusiness?
Google MyBusiness è una piattaforma gratuita messa a disposizione da Google che permette di gestire tutte le informazioni relative alla propria attività locale. In questo modo i gestori di negozi, ristoranti, bar, locali di bellezza, così come freelance e aziende possono fornire in una unica schermata informazioni utili ai potenziali clienti per prendere i contatti.
GMB gestisce anche la presenza delle aziende locali su Google Maps, rendendo facile per gli utenti rintracciarle quando cercano un dato genere di fornitori sul territorio.
Ovviamente tra esse ci sono anche le recensioni, elementi importanti siccome permettono ai potenziali clienti di farsi un’idea sui prodotti e servizi offerti. Per questa ragione risulta cruciale tutelarsi contro le recensioni false che possono danneggiare la reputazione del brand e quindi la possibilità di fare affari. Tutti coloro in possesso di un account Google possono lasciare una recensione a un’attività, siccome non c’è modo di effettuare a priori un controllo che attesti se i giudizi sono veritieri oppure no.
Purtroppo non è possibile cancellare automaticamente una recensione ricevuta da un account su Google MyBusiness, altrimenti tutti potrebbero rimuovere i giudizi non graditi e lasciare sempre soltanto quelle del tutto positive.
Come rispondere a una recensione negativa su Google MyBusiness?
Le recensioni negative veritiere sono quelle che possono essere apposte per:
- Malfunzionamenti del prodotto
- Servizi incompleti o scarsi resi
- Ordini imprecisi o errati
Non è possibile fare rimuovere una recensione negativa vera.
Non per questo bisogna prendersela con l’utente che ha lasciato un commento poco lusinghiero, se questo risulta essere motivato da fatti reali.
Una buona strategia in questo caso consiste nel prendere atto pubblicamente del problema riscontrato, ringraziare per la segnalazione e portare all’attenzione del lettore eventuali circostanze giustificative e le misure che verranno attuate per impedire che il disagio si ripeta.
Caso contrario invece è quando ci troviamo a che fare con:
- un utente che non hai mai fruito dei servizi recensiti
- recensioni che esulano dal diritto di cronaca sfociando nella diffamazione
- recensioni che non rispondono al vero (es. descrivono situazioni in modo diverso da come si sono verificate)
Prima di tutto puoi effettuare un controllo degli scontrini o delle fatture rilasciate per appurare se la persona che ha lasciato la recensione è stata veramente un tuo cliente.
Subito dopo puoi contattare l’utente in questione chiedendogli di rimuovere la recensione negativa o diffamatoria. Per avallare le proprie richieste è meglio affiancarla alla lettera di un avvocato con ricevuta di ritorno.
Come segnalare le recensioni false di Google MyBusiness?
Un tempo le recensioni negative avevano completamente mano libera nell’apparire e permanere fino a quando i proprietari delle attività non si attivavano per farle rimuovere. Oggi Google è migliorato nel valutare se le recensioni sottoposte sono palesemente false, ma non per questo dobbiamo aspettarsi che le recensioni negative studiate ad hoc riescano a essere filtrate dalla maglia dell’IA:
In alternativa è possibile segnalare la recensione come inappropriata tramite i feedback da inviare a Google. É possibile chiedere la rimozione quando:
- contiene spam o pubblicità;
- presenta numeri di telefono o link;
- è decontestualizzata e non pertinente;
- utilizza un linguaggio scurrile o offensivo;
- presenta contenuti illeciti;
- presenta contenuti a sfondo sessuale, violento o di incitamento all’odio;
- c’è in atto il furto di un’identità o la pubblicazione è rilasciata per conto di terzi
Per individuare e segnalare una recensione negativa su Google Maps:
- Fai clic sulla tua attività su Google Maps.
- Guarda nell’angolo sinistro dell’app Web e scorri verso il basso per vedere le recensioni dei clienti.
- Fai clic sui tre punti verticali sul lato destro della recensione che desideri eliminare e seleziona Segnala come inappropriato .
Per vedere tutte le recensioni prodotte, entra in Google My Business e poi clicca nel menu a sinistra dove c’è scritto “Recensioni”.
Compare una pagina con un meno in alto che presenta queste voci:
- tutte
- con risposta
- senza risposta
Puoi anche utilizzare il filtro a destra che ti permette di:
- ordinare per data
- ordinare per valutazione più alta
- ordinare per valutazione più bassa
Una recensione non appropriata, dal punto di vista di Google, è una recensione scritta per arrecare danno oppure che include informazioni non reali.
Trovata la recensione, clicca sui tre pallini e poi su “Segnala come inappropriata”.
Puoi segnalare le recensioni per motivazioni di:
- Fuori argomento
- Conflitto di interessi: la valutazione è dettata da interessi personali
- Oscenità: la recensioni contiene elementi sessuali
- Spam: contiene tentativi di phishing o affermazioni non pertinenti
- Bullismo o molestie: contiene insulti o forme di violenza verbale
- Discriminazione o incitamento all’odio
- Protezione dei dati: la recensione viola il diritto alla riservatezza; in tal caso Google potrebbe ometterla completamente oppure modificare la parte che contiene i dati incriminati
Quando selezioni una motivazione, ti apparirà il messaggio:
<<Stai segnalando una violazione delle norme a Google. Possono essere necessari fino a 3 giorni lavorativi per elaborare la richiesta.>> seguito da <<Riceverai una notifica all’indirizzo di gmail quando la tua richiesta sarà stata elaborata>>
Dopo alcuni giorni dalla segnalazione riceverai una risposta va mail sull’esito della richiesta, positivo o negativo.
Purtroppo molte volte questa pratica non sortisce effetto, data la propensione di Google a preservare innanzitutto il diritto all’espressione.Se la recensione è stata lasciata da un account reale e apparentemente non rientra in una delle situazione sopra esposte, probabilmente la recensione negativa non verrà rimossa da Google.
Se questa strada non porta a risultati puoi ritrovarti costretto a passare per le vie legali: querelare l’utente per diffamazione e successivamente chiedere a Google la rimozione della recensione.
Se Google non elimina la recensione, non ti resta che agire legalmente contro Google Italia, citando il noto motore di ricerca dinanzi ad un giudice civile.
In tribunale potrai ottenere giustizia e chiedere anche un risarcimento del danno dovuto all’inerzia di Google che, nonostante la querela per diffamazione, non ha rimosso la recensione falsa.
Esperti nella difesa della reputazione online come DigitalLex ti aiutano a proteggere la tua immagine in rete rimuovendo le recensioni negative che rischiano di danneggiarla. Siamo a tua disposizione!