Come cancellare un video da Youtube
Youtube è la principale piattaforma di pubblicazione video al mondo. A causa della sua enorme popolarità può accadere che vi vengano caricati anche contenuti senza possedere il diritto a farlo, oppure video che danneggiano la reputazione altrui, contenenti affermazioni false od opinioni denigratorie. Purtroppo i video non vengono controllati manualmente, a causa della loro spropositata mole, perciò questo problema è realmente concreto.
I video diffamatori inoltre possono diventare virali aggravando ulteriormente la reputazione dei soggetti coinvolti, oltre che essere scaricati e ricaricati altrove.
Prima di tutto, dobbiamo distinguere se si tratta di eliminare un video che hai caricato nel tuo canale, oppure di fare rimuovere presente sul canale Youtube di qualcun altro.
Se hai bisogno di professionisti come DigitalLex per curare la tua reputazione online e rimuovere da internet video che danneggiano la tua reputazione, siamo a tua disposizione!
Oggi siamo tutti portati a condividere istanti della nostra vita con il prossimo, condividere le emozioni che ci fanno sentire vivi con coloro a cui teniamo, per questo realizziamo vido che rappresentano i momenti migliori della nostra video e po li condividiamo in rete per ricevere attenzioni che ci fanno sentire gratificati.
Questo meccanismo è tanto comune quanto appagante per la nostra autostima, ma non è detto che non possa rivoltarsi contro di noi. A forza di voler condividere tutto ciò che ci riguarda possiamo finire per mettere in rete incautamente contenuti che ci rappresentano in situazioni poco edificanti, materiali intimi, oppure che possono peggiorare la nostra reputazione verso certe persone.
Di questo ci accorgiamo troppo tardi, e tornare indietro non è facile. Quando un video finisce su Youtube può essere salvato, riprodotto e diffuso con una velocità impressionante.
La nostra privacy è a rischio sia per mano nostra che di altri.
Un video che diventa virale può raggiungere un’enorme visibilità, ben oltre quella prevista da chi l’ha caricata.
Può avvenire anche che qualcuno condivida materiali che ci ritraggono senza il nostro consenso, danneggiando la nostra reputazione e condividendo aspetti di noi che non vogliamo rendere pubblici.
Come difendersi? Come cancellare video su Youtube?
La procedura per rimuovere un video da Youtube cambia a seconda se si tratta di un video caricato da te oppure da terzi.
Come rimuovere un tuo video su Youtube
Puoi ritrovarti a dover eliminare un video che hai già caricato sul tuo canale, ad esempio perché hai cambiato idea oppure perché c’è qualche errore che hai bisogno di correggere, caricando un nuovo video al posto di quello precedente.
Per cancellare un video Youtube caricato sul tuo canale, devi accedere a Youtube con le credenziali che hai utilizzato per registrarti (indirizzo mail e password).
Puoi accedere dal pulsante Accedi in alto a destra in Youtube oppure accedere direttamente a Google con la tua password. Youtube è uno degli strumenti della suite Google, perciò ti basta accedere una volta sola a Google con le tue credenziali per poter agire da loggato in tutti gli strumenti collegati.
Per rimuovere un video Youtube, accedi alla Dashboard devi selezionare il video in questione tra la lista di video, cliccare sulla voce Elimina e cancellare video.
Se devi eliminarne più di uno, ti basta selezionare più video uno dopo l’altro e dare l’indicazione Elimina. In questo modo rimuoverai i video desiderati dalla piattaforma.
La procedura è disponibile anche da tablet e smartphone ed è molto simile a quella da PC.
Una volta entrato nel tuo canale, rimuovere un video Youtube è decisamente facile: nel menu principale, entra nella lista dei video (“I tuoi video”).
Una volta entrato in Youtube Studio, seleziona il video da eliminare, clicca in alto su “Altre azioni” e la voce “Elimina definitivamente”.
L’eliminazione del video è definitiva e non può essere annullata. Quindi fai attenzione a voler davvero rimuovere il video.
In alternativa puoi svolgere questa operazione entrando direttamente nel video in questione del tuo canale.
Seleziona sotto al video la voce “Modifica”. Il pulsante diventerà Salva e vedrai 3 puntini verticali: cliccando su di essi vedrai la voce “Elimina”. Ti basta cliccare su tale voce per rimuoverlo definitivamente.
Ovviamente puoi cancellare più video in una volta sola, selezionandone più insieme prima di procedere alla rimozione.
Una volta eliminato, il video non sarà più visualizzabile né recuperabile.
In alternativa, se non si vuole cancellare un video ma ugualmente non renderlo più visibile, si può impostare come Privato in modo che non sia visibile a tutti coloro che accedono al canale ma solo a coloro che sono invitati a visualizzarlo.
Se vuoi conservare il video anziché cancellarlo ma ugualmente non renderlo più visibile, puoi contrassegnarlo come privato. Vai sulla dashboard Youtube, seleziona nella voce I tuoi video il contenuto in questione e poi spuntano per renderlo privato dalle opzioni in alto.
Può accadere che a nostra insaputa vengano caricati in rete dei video che ci ritraggono in contesti che non vogliamo rendere pubblici.
I contenuti caricati su Youtube non devono violare le norme in fatto di:
- Contenuti dannosi o pericolosi
- Contenuti violenti o espliciti
- Nudità o contenuti di carattere sessuale
- Molestie e cyberbullismo
- Contenuti che incitano all’odio
- Spam
- Metadati fuorvianti e frodi
- Minacce
- Copyright
- Privacy, Furto d’identità
- Sicurezza dei minori
Queste prescrizioni già dovrebbero ridurre le possibilità che contenuti lesivi della dignità altrui vengano pubblicati, ma spesso ciò non è sufficiente.
Per segnalare un video che lede i tuoi diritti o le norme di utilizzo di Youtube vai sotto il riquadro del video e cerca i tre pallini “Altro”. Dal menu a discesa clicca su Segnala. Indica il motivo della segnalazione ed eventuali diritti per giustificare la tua richiesta.
Nello specifico, si possono segnalare elementi di un canale come sfondi, utenti e avatar inappropriati attraverso la specifica funzione menu a discesa nella voce “Informazioni” del canale. Se dovete esporre una denuncia vera e propria occorre richiedere una prova legale archiviando e fornendo copia del video.
Youtube mette a disposizione moduli specifici per
- segnalare violazione del copyright: Youtube in genere chiede all’utente di attestare che il video caricato sia di sua proprietà e di essere il titolare dei diritti sull’opera.
- segnalare furto di identità
- segnalare contenuti contenenti nudo o violenza
- segnalare una violazione della privacy
- segnalare contenuti inappropriati (es. cyberbullismo, molestie sui bambini)
Se il filmato è stato riproposto da più più video, occorre sottoporre una domanda per ogni URL.
In generale Youtube consiglia di contattare il proprietario del canale e raggiungere un accordo sulla rimozione del video.
In questo caso quindi bisogna segnalare a Youtube il video da rimuovere.
Per segnalare un video su Youtube, devi cliccare sui tre puntini che si trovano sotto di esso e segnalarlo in quanto:
- Contenuti di natura sessuale;
- Contenuti violenti o ripugnanti;
- Contenuti offensivi o che incitano all’odio;
- Azioni dannose e pericolose;
- Abusi su minori;
- Promuove il terrorismo;
- Spam o ingannevole;
- Non rispetta i miei diritti.
Nel caso un video leda la nostra privacy o danneggi la nostra reputazione devi cliccare sulla voce “Non rispetta i miei diritti”.
Se il video viola i tuoi diritti di copyright puoi inviare un reclamo di violazione del copyright tramite l’apposito modulo di Youtube. In tale caso l’interessato potrebbe richiedere il ritiro della domanda di violazione del copyright oppure presentare una contronotifica sostenendo che il proprio contenuto non viola il copyright oppure rientra nei casi del fair use.
Non è chiaro quante segnalazioni occorrano per fare rimuovere un video. Molto probabilmente, maggiore è il numero di segnalazioni ricevute, maggiori sono le possibilità che il video venga rimosso.
Non è detto purtroppo che la richiesta di rimozione video venga accolta. Google riceve milioni di richieste e non è pacifico che ognuna di esse venga esaudita.
Hai bisogno di aiuto nel difendere la tua privacy online? Digitallex ti aiuta a rimuovere i video compromettenti su Youtube!
Come richiedere la rimozione di un video da Youtube?
Possiamo trovarci nella circostanza di fare rimuovere un video caricato sul canale di altri, come una ripresa non autorizzata, un contenuto offensivo.
Youtube mette a disposizione un modulo per segnalare i contenuti inappropriati, in genere riguardanti la violazione della proprietà intellettuale, del diritto d’autore e dei marchi.
In alternativa si può cliccare sulla voce Segnala del menu player che consente di ottenere il medesimo risultato.
Il modo più sicuro comunque consiste nel fare rimuovere alla fonte i contenuti lesivi della reputazione, in modo che Google non possa più indicizzarli poiché, appunti, non più presenti.
Prima di tutto, puoi chiedere – commentando il video stesso oppure scrivendo attraverso le modalità di contatto del canale – al proprietario di rimuovere il video, evidenziando i danni che esso ti arreca e i diritti con i quali sostieni la tua richiesta.
Ovviamente nessuno ti garantisce che otterrai una risposta, né tantomeno che sarà positiva.
Per accedere al modulo di segnalazione hai bisogno di creare un account, altrimenti non potrai fornire le informazioni necessarie.
Google ha delle politiche ben evidenti su come richiedere la rimozione di contenuti da Google. Ad esempio, puoi servirti del modulo di reclamo per violazione della privacy per chiedere di rimuovere i video lesivi della dignità altrui.
Youtube tiene in considerazione diverse motivazioni alle quali puoi appellarti per richiedere la rimozione di un video, richiesta da sottoporre mediante apposito modulo:
- Marchio
- Contraffazione
- Diffamazione
- Problemi legali di altro genere
Completando i passaggi successivi è possibile così inviare la richiesta di rimozione a Youtube.
Se la richiesta non viene assolta puoi essere costretto a rivolgerti a un consulente legale.
Un avvocato potrebbe inviare una lettera al dipartimento legale di Youtube, spiegando in quale modo il video viola la Legge, per chiederne la rimozione.
Potrebbe anche essere possibile ottenere un ordine del tribunale per la rimozione del video, in base al caso in questione.
Come mettere un video privato su Youtube
Innanzitutto, se un soggetto non vuole rendere un video su Youtube visibile a tutti, può impostare la visibilità da pubblica a privata.
- Accedi a YouTube Studio.
- Nel menu presente a sinistra seleziona “Contenuti”.
- Posiziona il cursore sul video che vuoi aggiornare. Per visualizzare i tuoi caricamenti dal vivo, seleziona la scheda Dal vivo.
- Clicca sulla Freccia sotto “Visibilità” e passa da “Pubblico” a “Privato”, poi Salva.
Questo processo impedisce che soggetti non autorizzati possano visionare il video. Ovviamente esso resta ancora caricato su Youtube, quindi non consiste esattamente nel cancellarlo.
Rimozione del video da Youtube per ragioni di copyright
Un video contenente parti provenienti da prodotti coperti da copyright – come estratti di canzoni, di film o illustrazioni altrui – può ricevere uno o più strike, segnalazioni per violazioni di copyright.
Youtube mette a disposizione un modulo per fare rimuovere un video per ragioni di violazioni di copyright.