Difesa della reputazione online: come eliminare notizie negative
La reputazione online è data dalla somma di informazioni che vengono prodotte intorno a un certo soggetto. I motori di ricerca agiscono come enormi contenitori di informazioni che possono contenere per anni se non decenni notizie positive e negative, le quali possono tradursi in vere e proprie crisi reputazionali.
Notizie dalla connotazione negativa – come l’avvio di procedimenti penali – possono produrre effetti che si ripercuotono anche anni. La semplice assoluzione può non essere sufficiente a ripulire la reputazione del soggetto, al punto che può essere necessario mettere in campo delle attività per la difesa della reputazione online.
Difesa della reputazione online
Difendere la reputazione online di un soggetto significa da un lato rimuovere quelle fonti di informazioni dispregiative e che gettano un alone disdicevole sull’onore di una persona; dall’altro produrre dei contenuti in grado di migliorare l’opinione che le persone nutrono nei confronti di un dato soggetto.
Digitalex ti mette a disposizione un team di avvocati specializzato nell’individuare in rete contenuti diffamatori e a fare rimuovere le informazioni negative che ledono la reputazione.
Come eliminare notizie negative
I motori di ricerca sono i primi strumenti utilizzati da coloro che vogliono farsi un’opinione su un soggetto. Pertanto basta effettuare una semplice ricerca digitando le parole chiave che identificano il brand o la persona di interesse per farsi un’idea delle conversazioni che avvengono intorno a essa.
La cancellazione di notizie diffamatorie avviene in due modi:
- facendo rimuovere gli articoli incriminati nel sito dove sono presenti
- attuando un processo di deindicizzazione, che permette di fare “dimenticare” ai motori di ricerca i contenuti incriminati
La deindicizzazione può essere richiesta a Google tramite apposito modulo, facendo presente la ragione alla base della propria pretesa. Tuttavia, anche se la richiesta viene accolta, potrebbe non bastare, siccome un nuovo sito potrebbe condividere quanto contenuto nella fonte iniziale.
Gli esperti nella difesa di reputazione sul web si occupano di contattare i proprietari dei siti web chiedendo la rimozione dei contenuti che danneggiano la reputazione altrui. Se le richieste non sono sufficienti da sole, vengono accompagnate da ingiunzione da parte di avvocato o studio legale per dare legittimità alle pretese della parte in causa.
Come rimuovere notizie da Google
Gli attacchi di reputazione possono gravare non soltanto sulle proprie attività ma su quella della realtà nella quale si lavora, e perciò estendersi a datori di lavoro, dipendenti, colleghi ecc.
Difesa della cyber-reputation
La circolazione di informazioni negative può danneggiare gravemente la reputazione di persone, brand e aziende. Possono allontanare nuovi potenziali clienti, allentare il rapporto di fiducia con quelli attivi, abbassare il valore percepito dei prodotti e servizi offerti.
Gli specialisti della difesa della reputazione online si occupano di monitorare in rete i contenuti che vengono prodotti riguardo a un dato soggetto in siti web, blog, social network, video Youtube e altri canali, e ne analizzano il tenore per comprendere se possono e in che misura danneggiare la reputazione degli interessati.
Il monitoraggio della reputazione è importante quindi per appurare se i contenuti denigratori vengono condivisi da altri e in che portata: agire soltanto sulla fonte non permette di rimuovere tutti gli elementi che danneggiano la reputazione.
Come curare la propria immagine in rete
Purtroppo a tutti può capitare di essere attaccati sul web e di trovarsi nella situazione di dovere difendere la propria reputazione.
Prima di tutto, assicurati di condividere in rete e sui social network soltanto contenuti di cui non pensi di doverti pentire in seguito. Post, tweet, video e immagino possono essere riscoperti anche a distanza di anni, ed essere utilizzati contro di te.
Ricordati di non mettere a disposizione di tutti tuoi dati personali, che possono giungere a conoscenza di soggetti che possono farne cattivo uso.
Il content marketing e la SEO puntano a produrre dei contenuti di valore, utili per il pubblico al quale si rivolgono, finalizzati a rendere meno evidenti i contenuti preesistenti dal tono negativo. Infatti i contenuti presenti tra i primi risultati delle pagine dei motori di ricerca sono quelli maggiormente visitati e, quando il loro posto viene preso da altri, cala di molto la loro visibilità.
Gli esperti nella reputazione online ti aiutano a realizzare contenuti per siti web, post, video e foto concepiti per migliorare la tua reputazione e aiutarti a riprendere una vita tranquilla libera dalle ombre dei fatti precedenti. Ad esempio, creare un sito web dedicato alla persona in questione permette di offrire ai motori di ricerca contenuti più attinenti, al fine di rendere meno evidenti quelli prodotti da altre fonti. Un’attività di public relation condotta a dovere permette di aumentare la produzione di contenuti per il web anche da parte di altri soggetti (come interviste, guest post, presentazioni, presentazione ad eventi del settore) tali da accentuare l’interesse per i segnali positivi, sottraendola a quelli negativi.
Come cancellare articoli da internet
Da secoli esiste un conflitto tra l’esigenza di fornire e di fruire di una informazione, libera e completa, e l’esigenza delle persone di tutelare la propria reputazione danneggiata dalle notizie negative. Pensiamo alle recensioni negative, alle notizie attinenti a processi penali, alle testimonianze di altri soggetti. Chi stabilisce quando l’informazione deve circolare liberamente e quando la difesa dell’onore deve prevalere?
Certamente, il diritto di cronaca non prevale sempre e comunque. Specialmente nel caso di notizie vecchie di anni, il diritto di una persona a seppellire il proprio passato, specie quando è concluso (come nel caso di un processo archiviato o di una pena scontata) può prevalere.
Gli esperti nella difesa della reputazione online si occupano di fare leva sul diritto all’oblio assicurato ai cittadini dell’Unione Europea che permette di fare rimuovere notizie non più giustificate dal diritto di cronaca (ad esempio perché obsolete o relative a fatti conclusi) per tutelare l’immagine dei soggetti coinvolti.
Google mette a disposizione un apposito modulo per sottoporre richiesta di eliminazione di dati personali, contenuti lesivi della dignità, informazioni false ecc.